venerdì 10 febbraio 2012

...Torta di rose...

...Fuori c'è la bufera...non ci si crede...non ho idea di quanto possa essere alta...forse almeno 30 cm...le macchine non si riconoscono più....
...sono bloccata in casa...e cosa c'è di meglio di un dolce per riscaldare il pomeriggio??
...Oggi vi propongo un dolce lievitato...ideale da fare in queste giornate...
La torta di rose

Ingredienti:
500 gr di Farina Manitoba
1 bustina o cubetto di lievito di birra
100 gr di zucchero
vanillina o estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di sale
Scorza grattuggiata di 1 limone (io ho messo l'arancia oggi)
2 uova
80 gr di burro fuso
125 gr di latte tiepido
Lavorare gli ingredienti tutti insieme per 10 minuti (a mano o in planetaria), mettere in un recipiente e far lievitare per 1 ora e 30, stendere poi la pasta e farne un rettangolo abbastanza grande,
rivestire con 100 gr di burro pomata che avrete messo a frullare con 100 gr di zucchero, e cospargere di cioccolato a pezzetti o gocce (120 gr circa)
 ...arrotolare e tagliare in 10 parti, mettere in una teglia da 26 cm, e far riposare per altri 30 minuti circa (con la temperatura di oggi io ho fatto lievitare 1 ora.

mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Buon Fine Settimana!!!

Nessun commento:

Posta un commento