lunedì 11 novembre 2013

Ciambellone della mamma

...Questo è il ciambellone di mia madre...

...evoca in me ricordi di infanzia..
e ogni volta che me lo fa...che lo preparo io ...che lo assaggio e che ne sento il profumo...mi riporta indietro nel tempo...ai pomeriggi di quando ero bambina ...le merende davanti alla tv...o sul prato con i miei amici...
...insomma...ricordi stupendi...
nel tempo lei ha affinato la ricetta rendendola più morbida e arricchendola... e io ci ho messo del mio...
Questa è l'ultima versione...del classico dei classici...
3 uova
230 gr di zucchero
180 gr di farina
50 gr di frumina
1 bs di lievito
3/4 di bicchiere di olio evo
1 bicchiere di latte
vaniglia/scorza di limone (la prima se aggiungete cacao, la seconda se lo lasciate bianco)

Io monto le uova con lo zucchero, aggiungo alternandoli le farine con i liquidi, e poi in una teglia con il buco imburrata ed infarinata a 180° per 30-40 minuti...
...e quasi quasi me ne vado a mangiarne un pezzo....

Nessun commento:

Posta un commento