giovedì 11 ottobre 2012

Macaron!!!!!!

...Avevo voglia di provarli da tanto tanto tempo...pur non avendoli mai assaggiati...
e oggi ho tentato il colpaccio e la fortuna è stata dalla mia parte!!!!!
e nonostante sia a dieta...oggi ne ho provato uno...DELIZIOSI!!!!!!!
 Queste sono le foto:


Questa è la ricetta, del mitico Santin che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente!!!!!
trascritta pari pari dal Forum delle ""Civette sul Soufflè" dalla mitica Redgirl!!!! e adattata alla mia cucina
Ingredienti:
125 gr di farina di mandorle molto fine
225 gr di zucchero al velo
120 gr di albumi vecchi di almeno un giorno (circa 3 grandi, ma pesateli che è meglio)
60 gr di zucchero semolato

Procedimento
Setacciate la farina con lo zucchero al velo, 2 volte.  Questo momento è importantissimo, la farina deve essere finissima e priva di grumi, altrimenti i vostri macarons non verranno lisci sopra!
Montate gli albumi, prima a velocità 4 fino a metà montatura poi aggiungete un cucchiaio di zucchero, aumentate la velocità a 6 e poi il resto dello zucchero in due riprese fino ad ottenere una montatura soda e lucida.
Aggiungete pian piano le polveri setacciate due volte nei bianchi e mescolate delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso. Potete aggiungere in questo momento il colorante che preferite. L'impasto deve risultare liscio, brillante e formare un nastro quando lo fate ricadere sulla massa.
Mettete l'impasto in una sac à poche (io metto sempre la sap dentro ad un bicchiere graduato bello alto per facilitare l'operazione) con bocchetta liscia tonda diametro 1 cm. e fate dei piccoli dischetti sulla carta forno. Io ho usato la stupenda guida che si trova in questo sito: http://www.puregourmandise.com/astuces/01.htm si scarica e si stampano le ombre dei macarons che poi si metteranno sotto alla carta forno. In questo modo sarà semplicissimo fare i macarons del diametro preferito (nel sito trovate tre diverse misure)!! Fate asciugare per non meno di 30 minuti. Io ne ho lasciati anche un paio d'ore !!! Toccate leggermente la superficie di un macaron con il dito, deve risultare asciutta. azzeccare la giusta consistenza è molto difficile e importante: devono essere abbastanza sodi da non spatasciarsi completamente sulla carta ma abbastanza liquidi da non fare lla puntina!!
Poi il mio metodo di cottura: adagiate la placca sopra altre due possibilmente identiche(io ne avevo solo una!! e infornate a 115°C per 20-25 minuti (preferisco la temperatura bassa perchè non altera i colori durante la cottura). È importante che le placche siano fredde quando li infornate quindi se ne fate molti fate raffreddare le teglie fra un'infornata e l'altra, pena l'assenza di colletto (quella parte frastagliata in basso che indica la buona riuscita di un macaron)!!
Sfornate i macarons. Farteli raffreddare possibilmente su una superficie di marmo, lo shock termico faciliterà il distacco e incollarli con la farcitura prescelta.
Io ho messo in quelli celesti e viola la Nutella, mentre in quelli rosa il dulce de leche....
sono fantastici!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento