giovedì 29 dicembre 2011

Buongiorno!!!!!

...dopo i milioni di dolci fatti sotto Natale mi ero ripromessa che non avrei fatto impastrocchiato fino a Capodanno....ma ieri sera aprendo il frigo mi sono resa conto di avere un esubero di chiare d'uovo....
che fare???..non potevo mica buttarle ;-)
beh...su uno dei forum dove sono inscritta ho trovato delle ricette per recuperare e smaltire le chiare d'uovo...e unendo un po' ricette...e mettendoci un po' di fantasia ho creato un dolce per la colazione..(..e non solo...) ...a me piace tantissimo!!!


 .....considerato che la ricetta si basa sulla quantità di albumi che avete....vi darò la ricetta per singolo albume...

1 albume d'uovo
30 gr di zucchero
20 gr di burro (fuso e raffreddato)
15 gr di farina
5 gr di cacao amaro
20 gr di cocco disidratato
1 pz di lievito (io per 8 tuorli ho usato mezza bustina)

Montate i bianchi a neve con lo zucchero, quando "fanno la "punta", aggiungere delicatamente con una spatola o la frusta a mano il cocco, poi la farina setacciata e il cacao, poi il bicarbonato, infine il burro.
Mettere in una teglia imburrata e infarinata, poi in forno a 160 gradi per 40' circa (dipende dal forno!)
p.s. Grazie Elerwen!
.
Provateci e fatemi sapere!!




Nessun commento:

Posta un commento