martedì 1 gennaio 2013

Trochetto di Natale

Buon 2013 a tutti!!!!!!
...Come si dice?...chi pasticcia a Capodanno...pasticcia tutto l'anno?
...e io non volevo certo smentire il detto!!!
...e visto che non sazia del cenone della Vigilia oggi avevo un invito a pranzo...non potevo presentarmi man in mano !!!
...quest'anno ancora non l'avevo fatto e quale occasione migliore?
...IL TRONCHETTO DI NATALE!!
...veloce e buonissimo!!!!


eccovi la ricetta:
4 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina 00
1 bustina di lievito
Montare le uova con lo zucchero e quando saranno ferme aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Nel frattempo preparate una teglia con la carta forno che avrete imburrato senza infarinare, disporre l'impasto livellandolo e mettere in forno a 200° per 10 minuti.
Sfornare ve scaravoltare velocemente su uno strofinaccio umido ( o su carta forno bagnata e strizzata), togliere la carta forno dal fondo e arrotolare aiutandosi con il canovaccio.
Lasciare così per circa 5 minuti, riaprire e farcire con ciò che più vi piace (io ho messo la Nutella e nocciole) e riarrotolare.
lasciare riposare e poi tagliare a 2/3 in obliquo in modo da poter ricavare un altro ramo che applicherete lateralmente al tronco principale.
Preparate intanto una ganache, con 200 gr di panna che scalderete e in cui scioglierete 180 gr circa di cioccolato fondente e 1 cucchiaino di glucosio (opzionale), che avrete fatto raffreddare e montato. Decorate ccon l'aiuto di un sac a poche.
Io ho finito di decorare con fiocchi di neve ed agrifoglio in pasta di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento